venerdì 31 luglio 2015

Giocare in estate (ma anche in primavera, autunno e inverno!!)

Questo post partecipa al progetto #mammealnaturale

(per informazioni sul progetto clicca qui e, se ti va, metti un bel "mi piace" alla pagina Facebook del bambinonaturale)

Il tema del mese di Luglio è: giochi per bambini in estate, idee economiche ed ecologiche.



Nelle ore più calde della giornata, si sa, è preferibile rimanere in casa. Ma cosa fare, in casa, per passare il tempo con i nostri bambini nel migliore dei modi?

Con i bambini piccoli è un po' più semplice. La mia Noemi poi (6 mesi e mezzo) è una bambina naturale di suo. A lei non piacciono i giochi luci-suoni-colori-meraviglia. Lei preferisce stare seduta davanti alla lavatrice a guardare l'oblò che gira mentre mamma sistema i panni. Il cestino dei tesori è una sensazionale scoperta ogni volta. Qualsiasi oggetto che picchiato a terra fa rumore la entusiasma più di qualsiasi palestrina o sdraietta. Anche se, ogni tanto, due "giri" in altalena non le dispiacciono.

Invece con Nicola la cosa si fa un po' più "complicata". Lui ha due anni e tanta energia. E allora una mamma si deve ingegnare. E con un po' di fantasia qualcosa da fare lo troviamo...


  • I TRAVASI. Si, questo l'hanno scritto in molte. Penso sia davvero il gioco preferito di tutti i bambini, in diverse età. Bastano dei barattoli, dei bicchieri o delle piccole scatole di cartone, un po' di riso, di pasta o dei semi vari e via. Il gioco è fatto. C'è anche la versione "amplificata" del gioco. Con una piscinetta o una sabbiera, riempita con del riso soffiato, potreste perdere vostro figlio per ore, immerso nel gioco. E poi il riso soffiato potete conservarlo o darlo al vostro cane per cena. Nessuno spreco!
  • COLORARE. Pennarelli, pastelli a cera, pastelli, acquarelli e tanti fogli di carta. A Nicola piace tanto colorare sui fogli. Ma anche colorarsi le mani, i vestiti e la sorella. Per evitare che mi pitturasse il pavimento ho steso dei fogli di carta a mò di tappeto. Lui si diverte e io riesco a contenere i danni.
  • PREPARARE LA PAPPA. Si sa che i bambini adorano imitarci. Per questo se gli diamo un cucchiaino, un bicchiere e un piattino, giocheranno a "preparare la pappa" (Nicola mi fa anche il caffè e mi imbocca)
  • LEGGERE. A Nicola non interessano molto le storie che leggo. Lui mi ascolta ma è più attento alle figure disegnate sul libro. Per questo spesso anche i cataloghi dei supermercati (che quotidianamente invadono le nostre cassette postali) sono un bel passatempo. Io e Nicola li sfogliamo, indicando e nominando tutti i prodotti, i loro colori e il loro utilizzo.
  • LE SCATOLE. Scatole di scarpe, di elettrodomestici, grossi contenitori di cartone, possono diventare qualsiasi cosa. A casa mia di solito le scatole diventano dei garage per le macchinine o dei nascondigli dai quali sbucare all'improvviso per far spaventare la mamma.
Se invece siete amanti del rischio, potete passare ad un altro livello di gioco..
  • L'ACQUA. Quando cucino o sto pulendo la cucina, Nicola adora fare i travasi con l'acqua del rubinetto. Mi basta riempire di acqua una "buca" del lavello, dargli un bicchiere e lui passerà buona parte del suo tempo svuotando l'acqua nell'altra buca. Qui il rischio è di trovarsi il figlio tutto bagnato, idem il pavimento della cucina.
  • GLI IMPASTI. Una ciotola di farina, un filo di acqua e un cucchiaio possono essere un bellissimo gioco. Finchè vostro figlio non decide di lanciare la farina per aria (che è anche questo un bellissimo gioco. Un po' meno bello è dover raccogliere la farina, poi)
Ma in assoluto il gioco più economico ed ecologico che conosco sono LE MIE BRACCIA. Si, perchè se avete del tempo libero per giocare con il vostro bambino, non c'è niente di più bello che una stanza ampia e le braccia della mamma (o del papa'). Giocate a fargli il solletico, a fare i salti, a fare giro giro tondo. Ballate (se non sapete come ballare, su Youtube potete trovare tantissimi video di canzoncine per bambini nei quali vi insegnano anche delle simpatiche coreografie). 
Ecco, ballare, a mio avviso, è il miglior modo per divertirvi insieme e fare attività fisica senza dover andare per forza in palestra!

E allora: giochiamo!

Nessun commento:

Posta un commento