sabato 17 ottobre 2015

Libri per bambini, noi leggiamo perché...

Ho sempre amato leggere. Sin da bambina.
Ho sempre letto con foga.. divorato libri in poche ore.. se una storia riesce a prendermi, approfitto di ogni minuto libero che ho per continuare a leggere..

E volevo trasmettere questa mia passione a Nicola.

Quando é nato, non sapevo quando avrei dovuto iniziare a leggere per lui.. e così ho iniziato tardi.
Ma é stato un disastro!
Mi sembrava che a lui non importasse nulla (e forse era davvero così). Le mie vocine, le immagini, le pagine da sfogliare sembrava non suscitassero in lui un minimo interesse. L'unica cosa che adorava fare era prendere le pagine del libro e stracciarle.

Ho pensato spesso che forse non ne valesse la pena, ma ho deciso di non demordere! E ho continuato a comprare libri. Libri tattili, libri galleggianti, libri musicali.
E, addentrandomi nel vasto mondo dei libri per bambini, ho pian piano iniziato a capire quali fossero i materiali e le storie più adatte per loro.

E oggi (Nicola ha 2 anni e 4 mesi), anche se ancora non riesco a leggere storie come io vorrei, Nicola ha la sua piccola biblioteca dalla quale può attingere quando vuole. E così, spesso, viene da me con un libro in mano e mi chiede di guardarlo insieme.

Perché ho detto che non riesco a leggere storie come io vorrei? Perché io non posso leggere. Non ho mai potuto leggere. Venivo continuamente interrotta durante la lettura. Spesso proprio zittita.
E poi ho capito.
Stavo sbagliando.
Stavo rischiando di allontanare Nicola dalla lettura a causa della mia testardaggine.
Non dovevo per forza leggere la storia così come era scritta. Non era quello che lui voleva.
E così ho imparato.
Ho imparato che adesso non siamo pronti a leggere nel vero senso della parola. Ma siamo felici di sfogliare le pagine di un libro, guardare le immagini e raccontarle. Indicare gli oggetti, gli animali, le persone e nominarli. Dire quello che stanno facendo, con trasporto, ma senza la costrizione a cui ci lega quello che sul libro é scritto. Cantare canzoncine.

E così anche Nicola adesso apprezza molto di più i libri e si diverte a leggere con mamma e papa'.

Noemi invece, 9 mesi, ci osserva rapita e ascolta attenta quello che diciamo.

Per lei, per ora, ogni occasione é buona per metterseli in bocca e morderli, i libri (almeno ho la certezza che le piacciono!) :)

Leggere é diventato anche un ottimo modo per placare gli animi quando in casa inizia ad affacciarsi un certo sentore di caos.
"Nicola leggiamo un libro?"
Ci si siede sul divano, si sfoglia un libro, ci si fanno due coccole e ci rilassiamo entrambi.

Perché leggiamo? Per la magia che si respira tra le pagine di un libro, per la capacità di accendere la fantasia, perché é bello stare abbracciati vicini, con una storia sempre nuova tra le mani.

Nessun commento:

Posta un commento