mercoledì 11 novembre 2015

Viaggiare con i bambini: istruzioni per l'uso

Dopo due anni e mezzo e due figli impari che si, dai, tutto sommato viaggiare con i figli non é poi così complicato. Basta sapersi organizzare!

Impari che se esci di casa, anche solo per andare al supermercato in centro, devi portarti dei cambi. Perché i bambini si sporcano quando voi non avete i cambi. È matematico. Voi avete questa benedetta borsa che contiene i vestiti puliti e profumati da giorni. E quando iniziate a illudervi che non vi serva davvero portarvela sempre appresso, e decidete di lasciarla a casa che "tanto sto via solo un'oretta", ecco che la pipì straborda dal pannolino, la bottiglia di acqua si rovescia proprio sulla maglietta di vostro figlio, fuori dal supermercato venite aggrediti da una mandria di piccioni.. cose così.  Quindi mai, e dico MAI, dimenticare i cambi.

Acqua e cibo sono mezzi di sopravvivenza. Se non avete la certezza di poter andare in un bar ad acquistare cibo e acqua, portateveli da casa!

In base all'età dei vostri bimbi, poi, é bene avere sempre a portata di mano anche qualche giochino. Nicola,  ad esempio, adora le macchinine mentre Noemi adora qualsiasi cosa che possa mettere in bocca.. inclusi i peli del cane e le cimici..

Ma i viaggetti brevi sono niente! Niente in confronto alle vacanze vere e proprie!

Le valigie da preparare e i lunghi viaggi in auto (tutti i viaggi che durano più di 30min sono estremamente lunghi!)...

Le valigie
La cosa più semplice che potete fare é prendere TUTTI i vestiti di vostro figlio e chiuderli in una borsa. Fine. Perché tanto vi serviranno..
Se fa caldo? Se fa freddo? Se piove? Se "le domeniche d'agosto quanta neve che cadrà"?
Quindi ecco. Dalla canotta al giubbotto paravento, siete tranquille per qualsiasi evenienza.
Ah, i pannolini, non dimenticate i pannolini mi raccomando!

Il viaggio
Cercate di organizzare gli orari del viaggio in base agli orari-nanna dei vostri bimbi. Perché i viaggi in auto non sono semplici! Com'é giusto che sia, ai bambini non piace stare seduti, fermi e legati per troppo tempo. Quindi magari evitiamo di arrivare al mare con la voglia di buttarceli dentro! Orario nanna e poi, quando sono svegli, ci si può ingegnare per far passare il tempo. Cantare delle canzoncine improvvisando dei balletti con le mani (il batti-batti le manine é consigliato ad ogni età). Leggere dei libri (se non soffrite il mal d'auto). In alternativa raccontate una bella storia inventata, magari ispirandovi alle persone che vi sfrecciano accanto nelle loro auto.. chi sono, dove vanno e perché..
E poi ci sono i giochi. Quelli tornano sempre utili. Gli animaletti che si arrampicano sul seggiolino o che usano la cintura di sicurezza come scivolo o le macchinine che spariscono nel porta oggetti per poi ricomparire magicamente..

E poi fate tante soste. Aiuteranno a spezzare la monotonia del viaggio e daranno la possibilità ai vostri bimbi di muoversi a loro piacimento. Ricordatevi che con i bambini non bisogna avere fretta. Mai. Perché più hai fretta e più arriverai in ritardo! Questa é una regola proprio!

Non mi soffermo invece sulla scelta della struttura.. tutte le strutture, se ben organizzate, vanno bene. Che siate amanti del campeggio, degli appartamenti o degli hotel, abbiate solo l'accortezza di verificare che la struttura abbia degli spazi idonei a un bambino (idoneità variabile poi in base all'età).

Cosa dire di più? Viaggiate! Andate! Cosa fate ancora chiusi in casa?

Questo post partecipa al progetto #mammealnaturale del mese di Novembre.

Nessun commento:

Posta un commento